Apecs e le Olimpiadi EUSO

Giornata di formazione per i ragazzi del Liceo Plank

Apecs Italy, nei primi giorni di Maggio 2017 ha organizzato una giornata presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sui Cambiamenti Climatici e sul Paleoclima per tre ragazzi del Liceo Plank di Treviso. L’obiettivo era quello di fornire loro degli strumenti sia teorici sia pratici per la preparazione alla finale delle Olimpiadi della Scienza EUSO che si sono tenute a Copenhagen il 15 Maggio.

Nello specifico la giornata si è articolata con una lezione frontale della durata di 2h30 in cui si è affrontato sia il problema del Cambiamento Climatico, sia, più in dettaglio, lo studio delle carote di ghiaccio. Una breve sessione in laboratorio ha poi permesso agli studenti coinvolti di capire come vengono effettuate le analisi su una carota di ghiaccio e di comprendere i principi fisico-chimici alla base dell’identificazione analitica di alcuni elementi.

E’ con grande soddisfazione aver saputo che, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a far raggiungere un prestigioso nono posto alle Olimpiadi, il più alto piazzamento mai raggiunto da una scuola Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *