Uno Spritz in Artico

Con uno Spritz in mano si parte alla scoperta dell’Artico attraverso un viaggio interattivo guidato dal Prof. Carlo Barbante. A seguire, in Biblioteca Scientifica, il ricercatore Federico Dallo parlerà della sua esperienza alle Isole Svalbard durante la Notte Artica.

Programma

ore 16.00
visita guidata dal Prof. Carlo Barbante alla mostra
ARTICO
Viaggio interattivo al Polo Nord

Mostra Scientifica interattiva ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attraverso installazioni multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive, la mostra guida il pubblico alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati.

ore 16.45
presentazione del libro
La notte artica
di Federico Dallo

Incipit Editore

L’autore del libro dialoga con Carlo Barbante Presidente Società Italiana per le Scienze del Clima, Direttore Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali IDPA-CNR e Professore Ordinario di Chimica Analitica all’ Università Ca’ Foscari Venezia.

Gli scritti scientifici di un ricercatore non sempre lasciano spazio al racconto delle esperienze e delle avventure che ha vissuto per raccogliere dati e informazioni indispensabili a pubblicare quegli stessi risultati. Nasce così un libro fatto di momenti, a volte descritti con parole, a volte con immagini.
Al racconto si affiancano brevi approfondimenti sul significato di un termine, di uno strumento o di un’operazione senza far perdere l’essenza della ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *