4° Convegno Nazionale APECS ITALY

19-20 Ottobre 2022

INFORMAZIONI GENERALI

 

Carissimi,

 

dopo il successo dello scorso anno, APECS Italia ripropone l’evento nei giorni 19-20 Ottobre 2022. Quest’anno, grazie alla collaborazione con il CNR di Bologna, il 4° Convegno si terrà in presenza presso la loro sede di Bologna ed online da remoto.

 

TEMA ED ARGOMENTI

 

Quest’anno il Convegno sarà nominalmente dedicato alla spedizione Endurance, essendo quest’anno il 100° anniversario della spedizione e anno di rinvenimento del relitto della nave. In questo contesto, un esperto racconterà questa straordinaria pagina della storia polare internazionale all’apertura dell’evento.

Le presentazioni individuali dei partecipanti sono a tema libero (ovvero slegate dalle tematiche relative alla spedizione Endurance) e saranno incentrate sull’esposizione del proprio ambito di ricerca nell’ottica del networking. La condivisione di eventuali risultati ottenuti è a discrezione del singolo partecipante.

 

COME PARTECIPARE AL CONVEGNO

 

Il convegno è gratuito e in lingua italiana e invitiamo studenti, dottorandi e assegnisti/post-doc, specialmente nell’ambito delle scienze della terra, della vita, chimiche, fisiche ed umanistiche a prenderne parte, in un ambiente giovane e dall’ampio respiro. Ovviamente, l’invito è aperto anche a tutti gli appassionati o a chiunque faccia piacere ascoltare, in qualità di uditori, i recenti sforzi scientifici nelle Scienze Polari (in particolare delle Scienze matematiche, fisiche e naturali).
L’evento si terrà in modalità mista ovvero in modalità online (il link d’accesso verrà inviato via mail a tutti gli iscritti) o in presenza presso la sede del CNR di Bologna – sala 213 (Via Piero Gobetti 101- 40126 Bologna).

N.B. Al momento non è prevista la necessità di Green Pass ma ci riserviamo la possibilità di modificare tale regola in accordo con aggiornamenti delle linee guida nazionali e del centro di ricerca ospitante.

 

COME ISCRIVERSI AL CONVEGNO

 

La partecipazione è libera ed aperta a tutti e la registrazione avviene tramite form online al linkhttps://forms.gle/NN7Fbuu4hXQkydbv5

Deadline per l’iscrizione e l’invio dell’abstract: 25 Settembre 2022

Al momento dell’iscrizione vi verrà chiesto se parteciperete come uditore o con una presentazione orale. Nel caso selezionaste l’opzione “presentazione orale” vi verranno chieste ulteriori informazioni (titolo, abstract, ecc.). Queste informazioni ci permetteranno di organizzare le varie sezioni durante le due giornate. Questo evento è un’occasione per riunire i giovani ricercatori italiani che lavorano nel campo delle scienze polari. Per chi non ha mai partecipato a conferenze potrebbe essere un’ottima occasione per “rompere il ghiaccio” e invitiamo ad approfittare dell’occasione per guadagnare fiducia nella propria esposizione orale in un ambiente amichevole e giovanile.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Il programma completo sarà disponibile a breve